"La competitività di un Paese non inizia nelle fabbriche o nei laboratori di ricerca, ma nelle scuole"
Henry Ford
Formazione
Conferire autonomia e sicurezza nelle singole attività
L’adeguamento delle competenze è al primo posto in una componente tecnologica effettivamente al servizio della clientela: Cadan propone il metodo giusto che conferisce autonomia e sicurezza nelle singole attività legate all’informatica.
I docenti certificati erogano corsi su:
- Informatica di base/ECDL;
- Microsoft Office;
- Sistemi operativi/networking;
- Sviluppo WEB/soluzioni e-commerce;
- Strumenti di sviluppo;
- Realizzazione cablaggio strutturato;
- Grafica editoriale.
Formazione in aula
La risorsa umana rappresenta l’elemento cruciale per lo sviluppo della Società dell’Informazione e i continui e repentini cambiamenti tecnologici, cui siamo oramai abituati, necessariamente richiedono un incessante processo di adeguamento delle competenze. Per questo, il nostro impegno è quello di “trasmettere” ai discenti, siano essi neofiti che particolarmente esperti, il giusto metodo che conferisca autonomia e sicurezza nelle singole attività legate all’informatica.
E-learning
La realizzazione di un percorso di formazione in modalità e-learning richiede la scelta di soluzioni tecnologiche capaci di soddisfare le specifiche definite in fase di progettazione del percorso stesso. In particolare, è necessario fare scelte relative all’acquisizione e alla messa in esercizio della infrastruttura tecnologica di base (costituita dalle piattaforme LMS e LCMS) da utilizzare a supporto del percorso di formazione.
Con l’obiettivo di fornire una piattaforma di web learning flessibile, solida e modulare abbiamo individuato un sistema open source “Docebo”, sviluppato da un team leader nel settore della formazione on-line e forte di un’esperienza maturata sul campo e, attraverso lo sviluppo di nuovi moduli e la personalizzazione di quelli esistenti, abbiamo dato vita ad una nuova piattaforma per la formazione online dal nome “Docet”.
Pur mantenendo molte delle originarie caratteristiche del sistema software, Docet si presenta con una interfaccia grafica e strutturale completamente ridisegnata e rivisitata anche per quel che riguarda l’accessibilità, requisito fondamentale per il rispetto delle vigenti normative in ambito di accessibilità dalla legge del 9 Gennaio 2004, n. 4: “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e attraverso le linee guida promosse dal W3C.
Attualmente siamo impegnati nella semplificazione degli strumenti di gestione dei percorsi formativi, volti a velocizzare il processo di inserimento e mantenimento dei corsi didattici e del materiale in essi contenuti, all’ottimizzazione delle interface di creazione/caricamento dei Learning Object e allo sviluppo di ulteriori lingue per la fruizione dei servizi formativi.